Articoli

La satira contro il fascismo: in Cittadella del Carnevale Staino, Vauro e Francesconi — VIAREGGIO, 29 aprile (ore 17)

27 aprile 2022 | LUCCAindiretta.it

VIAREGGIO – “La satira contro il fascismo”: Sergio Staino, Vauro Senesi e Gionata Francesconi ne parlano in Cittadella del Carnevale venerdì 29 aprile alle 17 all’Hangar 8. L’incontro nell’ambito delle iniziative per ricordare la morte di Nieri e Paolini, uccisi in un agguato fascista nel 1921 a Viareggio

La satira, le origini dell’arte di fare Carnevale dai saperi dei maestri d’ascia e calafati e il ricordo di Pietro Nieri ed Enrico Paolini, uccisi in un agguato fascista il 16 maggio del 1921. Storie nelle storie che si intrecciano nelle principali vicende della città di Viareggio e ne costituiscono l’identità.

La Cittadella del Carnevale di Viareggio accoglie venerdì 29 aprile un’occasione per riflettere su questi temi attraverso le parole di personaggi che della libertà d’espressione hanno fatto e continuano a fare la loro battaglia, oltre che la propria esperienza professionale… CONTINUA SOTTO

”Una risata vi seppellirà. La satira contro il fascismo” è il titolo dell’appuntamento in programma alle 17 nell’hangar 8 e che rientra nell’ambito delle iniziative organizzate dalla Lega Fra Maestri d’ascia e Calafati di Viareggio e dalla cooperativa Hop Frog tv, per ricordare l’anniversario della morte dei due giovani viareggini, uno calafato, l’altro marinaio, proprio nella piazza che oggi è a loro dedicata e che ospita il municipio.

Interverranno i vignettisti Sergio Staino e Vauro Senesi e il Maestro Gionata Francesconi, autore di opere allegoriche per il Carnevale di Viareggio. Introduce Michele Morabito, direttore del Parco della Pace di Sant’Anna di Stazzema.

Il legame antico e forte tra il mondo della cantieristica della Darsena viareggina e quello del Carnevale sarà ricordato anche attraverso un omaggio che la Lega Maestri d’ascia e Calafati consegnerà, insieme alla presidente della Fondazione Carnevale Maria Lina Marcucci, a Fabrizio e Roberto Galli, bisnipoti di Leonildo Galli Maestro d’Ascia e fra i fondatori della Lega, figli rispettivamente degli artisti Renato e Arnaldo Galli e interpreti e custodi delle tradizioni del Carnevale.

Onorificenze del Centenario, sempre da parte della Lega verranno consegnate anche ai relatori Vauro, Francesconi e Staino (che ha donato alla Lega la vignetta celebrativa del Centenario) e a Michele Morabito, direttore del parco della Pace di Sant’Anna di Stazzema. L’ingresso è libero.

(di Redazione)
FONTE: LUCCAindiretta.it

TUTTE LE ULTIME VIGNETTE DI VAURO 👇

Ultimi articoli pubblicati

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...