Articoli

ACCORINTI: “DISOBBEDITE SINDACI, DISOBBEDITE A SALVINI”

Comunicato stampa
2 gennaio 2019

ACCORINTI: “DISOBBEDITE SINDACI, DISOBBEDITE A SALVINI”

Uno straordinario atto di disobbedienza civile quello di Leoluca Orlando, che ha sospeso l’applicazione del decreto Salvini in attesa di verificare se leda diritti costituzionalmente garantiti (considerato che colpisce anche persone in possesso del permesso di soggiorno per motivi umanitari).

La disobbedienza civile è una reazione estrema ma necessaria non per trarre vantaggi personali, ma per difendere i valori e i diritti umani e civili. E in quanto tale va praticata senza esitazioni tutte le volte che è necessario.

Con il pretesto della sicurezza, Salvini attacca la Carta dei Diritti Fondamentali dell’uomo e invita a far prevalere gli istinti più bassi, parla alla pancia della gente e ne ingigantisce le legittime paure facendo sprofondare il Paese nell’odio, nella violenza e nel razzismo.

La sicurezza è un diritto fondamentale, non certamente un terreno da lasciare a Salvini perché lo strumentalizzi per vantaggi elettorali causando un disastro culturale.

Confido che tutti i sindaci disobbediscano seguendo l’esempio di Orlando, di De Magistris e di tanti altri che prima di applicare il DL Salvini hanno scelto di assicurarsi che non sia in contrasto con la Costituzione. Confido che questo accada perché – come affermava don Milani – “l’obbedienza non è più una virtù”.

Renato Accorinti

Già sindaco di Messina

Annunci

1 risposta »

  1. seguite quest’esempio; per fare in modo che il “probo padanocchio” possa lasciare questo mondo terreno nel modo più confacente alla sua squallida figura e forma simil-umana sommerso dal quel “liquame infame e fangoso” che a “egli” piace ..assai!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.