Cascina, rom in gabbia trasformate in maschera. La sindaca: a me fa ridere [Corriere Fiorentino]

E poi non si può dire che Cascina è un paesetto del c…

20170301carnevalerom1

CASCINA, ROM IN GABBIA TRASFORMATE IN MASCHERA. LA SINDACA: A ME FA RIDERESusanna Ceccardi ha rilanciato su Facebook una foto che raffigura un uomo e una donna travestiti come i protagonisti del video diffuso su internet da due dipendenti del Lidl di Follonica

di Cinzia Colosimo

CASCINA — Un uomo e una donna in maschera, sul corso di Cascina, per la domenica di Carnevale. Lui vestito con una pettorina da lavoro della Lidl, lei con la testa infilata in una scatola di cartone tagliata a mo’ di gabbia, con un vistoso neo sul viso. La messa in scena è quella delle due donne rom che sono state richiuse in una gabbia e derise dai due dipendenti del supermercato Lidl di Follonica, che le hanno filmate e hanno poi postato il video in un gruppo su Facebook.

Ceccardi: «Se siete tristi e di sinistra, peggio per voi»
La maschera ha fatto ridere la sindaca di Cascina Susanna Ceccardi, che l’ha rilanciata dal proprio profilo Facebook: «Maschera di carnevale ieri a Cascina! A me fa ridere!! A carnevale ogni scherzo vale! Se siete tristi e di sinistra, peggio per voi.» Ceccardi, esponente di spicco della Lega Nord, si era già pronunciata sull’episodio di Follonica, con toni analoghi a quelli del suo leader Matteo Salvini. All’indomani dell’accaduto aveva infatti espresso «solidarietà ai lavoratori della Lidl di Follonica che, stufi dei numerosi furti da parte dei rom nel supermercato, hanno catturato una ladra per assicurarla alla giustizia». Ceccardi aveva quindi parlato di «persecuzione inaccettabile, addirittura rischiano il posto di lavoro» e di «Stato che obbliga le persone a farsi giustizia da soli».

La vicenda
Le due donne erano state sorprese mentre rovistavano in alcuni cassonetti dell’immondizia del supermercato, in un’area non aperta al pubblico. L’episodio ha sollevato un dibattito trasversale, specie sui social, tra estremi di indignazione e approvazione. E ha comportato conseguenze gravi sul profilo penale e professionale per gli autori del gesto: sospensione dal lavoro per i due dipendenti, sospensione dal sindacato, iscrizione al registro degli indagati per sequestro di persona.

Fonte: Corriere Fiorentino
27 febbraio 2017 | 18:08

Un pensiero su “Cascina, rom in gabbia trasformate in maschera. La sindaca: a me fa ridere [Corriere Fiorentino]

Lascia un commento