
Giovedì 30 Maggio al Catomes Tot, Reggio Emilia
🕖 19,00, in dialogo sul progetto ‘PRE-TEXTS IN CARCERE’ con Sara Uboldi (Unimore), Vauro, Federico Amico (consigliere regionale ER, presidente della Commissione Parità e Diritti), Cecilia Di Donato (Teatro MaMiMò) e Giulia Candeloro (Univ. Chieti e Pescara), moderato da Eduardo Raia (Coress)
🕣 20,30, A CENA CON VAURO. Incontro moderato dal giornalista Adriano Arati (Gazzetta RE, Istoreco)
🔴 Il 30 maggio, Vauro entrerà nell’esperienza Pre-texts in carcere a Reggio Emilia e restituirà poi l’esperienza in un momento di dialogo con la città. Seguirà la cena insieme ad un incontro e dibattito a 360° col noto vignettista.
ℹ Info e prenotazione cena: tel: 34840834 + info@catomestot.it
Catomes Tôt, via Panciroli 12, 42121 RE
Evento Facebook
👉 Pre-texts in carcere è un progetto coordinato da Sara Uboldi sotto la direzione scientifica di Pierluigi Sacco, dell’Università di Chieti e Pescara, e di Doris Sommer, dell’Università di Harvard. Partner di progetto sono il Teatro Mamimò di Reggio Emilia e CCW-Cultural Welfare Centre di Torino.
La sperimentazione Pre-texts è entrata in carcere, per la prima volta al mondo, all’interno dell’Istituto Penale di Reggio Emilia nel 2023, avviando un percorso con le detenute transgender.
Il protocollo Pretext è una risorsa generativa ad alto impatto culturale e sociale, sviluppata dalla Prof.ssa Doris Sommer dell’Università di Harvard, presso il Department of Romance Languages, e introdotto in Italia dal Prof. Pierluigi Sacco dell’Università di Chieti e Pescara. La diffusione del metodo è promossa da NGO, Cultural Agents di Harvard, quindi introdotto in Italia dal laboratorio Pescara Lab e dall’Università di Chieti-Pescara, attraverso un laboratorio di innovazione sociale nazionale che è stato ora esteso anche a Reggio Emilia, in particolare grazie alla rete con Fondazione Palazzo Magnani e Farmacie Comunali Riunite.
Alla base di questo protocollo c’è l’idea di recuperare il senso dell’apprendimento e dell’integrazione sociale attraverso le risorse creative ed espressive dei partecipanti, supportando la salute mentale dei partecipanti.
Scrittori, intellettuali, artisti e musicisti sono entrati nella comunità Pre-texts contribuendo in modo alla proposta di Pre-texts in carcere e alla possibilità di portare la cultura nei luoghi della reclusione e marginalità: Erri De Luca, Vauro, Marco Cinque, Sandro Sardella, Olivier Manchion, Francesco Moneti…
https://pre-texts.org/reggio-emilia-prison
🌈 Vauro Senesi, noto semplicemente come Vauro è un disegnatore, scrittore, editore, personaggio televisivo e attore italiano. È tra i vignettisti satirici più conosciuti in Italia. Disegnatore e autore satirico, giornalista, scrittore, collabora stabilmente con Il Fatto Quotidiano e Michele Santoro (da Annozero, a Servizio Pubblico).
Nato a Pistoia nel 1955, ha iniziato la sua attività nel 1977 ed è stato allievo di Pino Zac con il quale nel 1978 ha fondato IL MALE. Dal 1986 al 2006 è stato assiduo editorialista e vignettista de il manifesto. Le sue vignette sono state pubblicate sulle più importanti testate italiane ed estere: Satyricon, Linus, Cuore, Il Quaderno del Sale, L’Écho des Savanes, El Jueves e Il Diavolo. È stato direttore del settimanale satirico Boxer, collaboratore del Corriere della Sera, Smemoranda, Left…
Tra i suoi impegni è importante quello umanitario che lo ha portato a tante collaborazioni (e reportage) con Emergency, Freedom Flotilla, Un Ponte per Baghdad, Soleterre Onlus…
Ha pubblicato, tra l’altro, “Kualid che non riusciva a sognare”, “La scatola dei calzini perduti” (Premio selezione Bancarella 2010), “Farabutto”, “Il respiro del cane”, “Critica della ragion satirica”, “Storia di una professoressa”, “Toscani innamorati”, “Buongiorno professoressa“, “La regina di Kabul” (dedicato a Gino Strada)… Nel 2015 è uscita l’antologia “Tutto Vauro“, raccogliendo oltre 1300 vignette per festeggiare “sessant’anni di età, quaranta di carriera.” Nel 1996 ha vinto il Premio di satira politica di Forte dei Marmi.
Ingresso gratuito con tessera ANCeSCAO
https://catomestot.it

2 pensieri su “Una serata con VAURO e Pre-Texts a REGGIO EMILIA – Catomes Tôt, giovedì 30 mag 2024”