FONTE: RUDIGHEDINI.WORDPRESS.COM, 22 GEN 2024

Mattotti, Crepax, Pazienza / Vauro, Brolli, Manara
“Da Fumettologica: «Nel 1988, durante la Prima Intifada palestinese, il Comitato Bir-Zeit, l’Alfabeto urbano e la Cuen di Napoli, con il sostegno di il manifesto, Smemoranda e altre organizzazioni di solidarietà con la Palestina, diedero vita al portfolio Kufia, matite italiane per la Palestina, a cui presero parte molti degli autori più in vista dell’epoca. Fra questi ci furono Magnus, Guido Crepax, Josè Munoz, Lorenzo Mattotti, Filippo Scozzari, Milo Manara e Andrea Pazienza, che sarebbe scomparso di lì a poco. La selezione degli autori e la raccolta dei disegni era stata effettuata da Patrizio Esposito e Guido Piccoli, con la collaborazione di Giacomo Forte, Canio Lo Guercio, Guglielmo Di Zenzo, Vittorio Ercolano.
Con un testo introduttivo di Stefano Benni, i disegni originali furono esposti in 70 città italiane, oltre che a Gerusalemme, a Tel Aviv e in diversi villaggi israeliani e palestinesi, finché, un anno dopo, il furgone che portava in giro gli originali venne fermato e derubato.
Nel 2002, il progetto venne rilanciato dagli stessi curatori del primo portfolio, ma con la collaborazione di Stefano Ricci, Daniele Brolli, Giuseppe Palumbo, Flavia Ponzi, Angela Bernal e Francesco Esposito. Infine, nel 2004, toccò a Gianluca Costantini riprendere in mano il progetto, assemblando i 16 anni di lavori in un unico archivio»…
FONTE: https://rudighedini.wordpress.com
Le ultime vignette di Vauro 👇
VIDEO
Articoli


Conservo gelosamente il portfolio originale in entrambi i formati!!
"Mi piace"Piace a 1 persona