FOTOGALLERY ➡ Le vignette di Vauro: MIGRANTI
È solo un saluto. Volevo fare un saluto a tutti i volontari di Mediterranea che stanno per imbarcarsi sulla Mare Jonio in missione di salvataggio. Come si dice a chi si imbarca, in culo alla balena! Io direi, stavolta, in culo a… Vabbè avete già capito a chi mi riferisco. Buon mare. Vauro
“13 aprile 2019 – Ci arrivano gli auguri e il sostegno di un amico di Mediterranea Saving Humans, Vauro, in vista della prossima, imminente missione. Grazie ❤️ (e grazie a Reasonanz AssCult per il video)”

La nostra è una missione di monitoraggio. Saremo in mare per testimoniare e denunciare ciò che accade, nel rispetto delle leggi internazionali e del mare, comprese quelle che impongono, ove necessario, il salvataggio della vita umana.
Mediterranea è una piattaforma di realtà della società civile che collaborano per testimoniare e denunciare cosa sta accadendo nel Mediterraneo centrale dopo che le Ong, criminalizzate da una retorica politica costruita intorno ad inchieste che non hanno portato a nessuna condanna, sono state costrette ad abbandonarlo. Non è una Organizzazione Non Governativa, ma un’Azione Non Governativa progettata e realizzata da organizzazioni di natura differente e singole persone. Per questo Mediterranea è aperta a tutte le voci – laiche, religiose, culturali e sociali – e a tutti i contributi di chi vorrà sostenerla e farne parte. Il lavoro del nucleo promotore è solo un primo passo: tanti incontri con nuove realtà sono in corso e si faranno sempre più fitti nelle prossime settimane. Mediterranea è una nave di tutti e tutte.
Mediterranea crede nell’importanza di agire e di farlo insieme. Per questo stiamo scommettendo sulla partecipazione dal basso e contiamo di reperire le risorse necessarie a questa prima missione grazie all’aiuto di tante persone, associazioni e gruppi che trovano inaccettabile che ogni mese muoiano centinaia di persone vicino alle coste italiane. Attraverso il crowfounding – con le modalità indicate sul sito internet www.mediterranearescue.org, tutti possono donare ciò che è nelle proprie possibilità. Inoltre tutti i promotori e i sostenitori si impegneranno per realizzare sul territorio iniziative di solidarietà, supporto e foundraising aperte a tutti i cittadini. L’avvio del progetto è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione con Banca Etica che ha concesso un prestito per far fronte a tutte le necessità operative, supervisiona le attività di raccolta fondi e offre consulenza e tutoraggio economico.
Aiutaci a salvare le vite di chi prova ad attraversare un mare deserto e silenzioso.


