Articoli

Pertini: “Il fascismo non può essere considerato una fede politica”

« Io non sono credente, ma rispetto la fede dei credenti; io sono socialista, ma rispetto la fede politica degli altri e la discuto, polemizzo con loro, ma loro sono padroni di esprimere liberamente il pensiero. Il fascismo no, il fascismo lo combatto con altro animo: il fascismo non può essere considerato una fede politica; il fascismo è l’antitesi delle fedi politiche, il fascismo è in contrasto con le vere fedi politiche perché il fascismo opprimeva chi non la pensava come lui ». Sandro Pertini

13 risposte »

  1. Sono stato assurdamente insultato da un certo massimo per ciò che ho scritto (mi sembra di avere detto la verità…) e sono spariti tanto il mio commento (per il quale sono stato insultato) e il commento di chi mi ha insultato . Capisco far sparire gli ignobili insulti che mi ha rivolto un certo massimo (non so chi sia) , ma non capisco perchè far sparire il mio commento. Avevo solo elencato i morti fatti da fascismo, nazismo e comunismo. E’ storia… . in ordine : 700.000/800.000 , 6.000.000 , 80.000.000 .

    "Mi piace"

    • Buongiorno Leandro sono l’admin. Ho cancellato io il “primo” commento di questo litigio e di conseguenza sono sparite le risposte collegate. Semplice così. Comunque, in questa casa non abbiamo bisogno di numeri per sapere da che parte stare. A me ricorda sempre un po’ il “né di sinistra né di destra” (seeee) ecc. Noia. Ma Pertini lo dice molto meglio.

      "Mi piace"

      • Buongiorno Vauro. Da persona democratica e, spero, obiettiva, tento di dire la mia sulle cose che mi piacciono e su quelle che non mi piacciono. In questa casa e in altre. Sono ideologicamente di sinistra, e critico i totalitarismi, tanto che siano neri, quanto che siano rossi. Mi spiace vedere che ci sia (ad esempio quel massimo che non conosco) chi parla solo del male assoluto di taluni totalitarismi e “dimentichi” il male assoluto di talaltri totalitarismi. Io non sono “né di sinistra né di destra” . Io sono ideologicamente di sinistra. Non mi vergogno certo di dirlo. Ma i totalitarismi non mi piacciono. Quale che sia il loro colore. Se in questa casa non sono graditi i numeri dei morti causati dai totalitarismi tenterò di non metterli più. Però purtroppo esistono. E’ storia.

        "Mi piace"

      • Sì, abbiamo capito, può anche ripeterlo all’infinito. Però deve anche leggermi: sono l’admin, ripeto, non sono Vauro, sono l’admin.

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...