Pertini: “Il fascismo non può essere considerato una fede politica”

« Io non sono credente, ma rispetto la fede dei credenti; io sono socialista, ma rispetto la fede politica degli altri e la discuto, polemizzo con loro, ma loro sono padroni di esprimere liberamente il pensiero. Il fascismo no, il fascismo lo combatto con altro animo: il fascismo non può essere considerato una fede politica; il fascismo è l’antitesi delle fedi politiche, il fascismo è in contrasto con le vere fedi politiche perché il fascismo opprimeva chi non la pensava come lui ». Sandro Pertini

12 pensieri su “Pertini: “Il fascismo non può essere considerato una fede politica”

    1. Hai detto una grande bugia, i fascisti ammazzavano e come, vuoi che ti faccio un elenco? Non posso, ci vorrebbe un libro. Dire che il fascismo ha fatto anche cose buone, è classico dei revisionisti. Vergogna!

      "Mi piace"

    2. Ma dico, massimo, dici mica a me , per caso ? Se si, vergognati. Non ti dico altro, neanche perdere tempo con un essere simile. Chi insulta ha perso in partenza e non ha argomenti, evidentemente. Se non hai risposto a me, come non detto. Ah, ho solo scritto cose vere. Capisco che ai komunisti possano dare fastidio, ma se è andata così, non posso farci nulla.

      "Mi piace"

  1. Sono stato assurdamente insultato da un certo massimo per ciò che ho scritto (mi sembra di avere detto la verità…) e sono spariti tanto il mio commento (per il quale sono stato insultato) e il commento di chi mi ha insultato . Capisco far sparire gli ignobili insulti che mi ha rivolto un certo massimo (non so chi sia) , ma non capisco perchè far sparire il mio commento. Avevo solo elencato i morti fatti da fascismo, nazismo e comunismo. E’ storia… . in ordine : 700.000/800.000 , 6.000.000 , 80.000.000 .

    "Mi piace"

    1. Buongiorno Leandro sono l’admin. Ho cancellato io il “primo” commento di questo litigio e di conseguenza sono sparite le risposte collegate. Semplice così. Comunque, in questa casa non abbiamo bisogno di numeri per sapere da che parte stare. A me ricorda sempre un po’ il “né di sinistra né di destra” (seeee) ecc. Noia. Ma Pertini lo dice molto meglio.

      "Mi piace"

      1. Buongiorno Vauro. Da persona democratica e, spero, obiettiva, tento di dire la mia sulle cose che mi piacciono e su quelle che non mi piacciono. In questa casa e in altre. Sono ideologicamente di sinistra, e critico i totalitarismi, tanto che siano neri, quanto che siano rossi. Mi spiace vedere che ci sia (ad esempio quel massimo che non conosco) chi parla solo del male assoluto di taluni totalitarismi e “dimentichi” il male assoluto di talaltri totalitarismi. Io non sono “né di sinistra né di destra” . Io sono ideologicamente di sinistra. Non mi vergogno certo di dirlo. Ma i totalitarismi non mi piacciono. Quale che sia il loro colore. Se in questa casa non sono graditi i numeri dei morti causati dai totalitarismi tenterò di non metterli più. Però purtroppo esistono. E’ storia.

        "Mi piace"

      2. Sì, abbiamo capito, può anche ripeterlo all’infinito. Però deve anche leggermi: sono l’admin, ripeto, non sono Vauro, sono l’admin.

        "Mi piace"

Lascia un commento