Sabato 16 settembre Festa provinciale dell’ANPI a Visone con Vauro e la sua satira

SABATO 16 SETTEMBRE ORE 18,30
DOVE: VISONE (AL) – Evento facebook

«La giunta di centrodestra di Carmagnola che censura «Bella ciao» all’annuale Festa del peperone potrebbe essere lo spunto per una vignetta di Vauro. Magari la disegnerà in diretta venerdì sera a Visone, visto che sarà lì alle 18, alla Festa provinciale dell’Anpi, nella Cascina Mandela della Comunità di Don Gallo, a ragionare con Fabio Scaltritti e Giorgio Barberis partendo proprio da una frase del «don» più che mai attuale: «Il virus del fascismo è in libera uscita» (LA STAMPA, Piero Bottino)


Visone: a Cascina Mandela la 9ª festa provinciale ANPI

L’ANCORA – Visone. Si svolgerà a Visone, presso l’area di “Cascina Mandela”, da venerdì 15 a domenica 17 settembre, la nona edizione della Festa Provinciale ANPI, presentata ufficialmente ad Alessandria, nella Sala Giunta di Palazzo Ghilini nella mattinata di lunedì 11.

«Sono estremamente lieto e soddisfatto di presentare la Festa provinciale dell’Anpi, ormai divenuto un evento della tradizione – ha sottolineato Rocchino Muliere, vice presidente reggente della Provincia di Alessandria – È davvero importante ribadire attraverso questa manifestazione i valori cardine della Resistenza, soprattutto in un momento storico come quello attuale in cui in tutta Europa si ravvivano segnali di ispirazione fascista, votati all’intolleranza. Questo è per noi motivo di preoccupazione.  È necessario coniugare i valori trasmessi dalla Resistenza con quelli da applicare nella vita di ogni giorno».

Roberto Rossi, presidente provinciale ANPI, ha evidenzia che la scelta del luogo, Visone, nelle colline acquesi, non è di certo casuale. Visone è un luogo simbolo della Resistenza, ed ha dato i natali a Giovanni Pesce (nome di battaglia, appunto “Visone”), medaglia d’oro alla Resistenza.

“Cascina Mandela”, il luogo presso il quale si svolgerà l’evento è una delle case fondate da don Andrea Gallo. Durante la festa saranno affrontati i temi dell’accoglienza, della tolleranza e della memoria.

Durante la conferenza stampa hanno portato i saluti dell’Anpi e illustrato l’evento Dario Gemma, segretario dell’ANPI Alessandria, Mauro Bressan, segretario ANPI provinciale, Adriano Icardi e la senatrice Carla Nespolo, vice presidente nazionale dell’Associazione Partigiani, che ha concluso la presentazione, invitando alla diffusione massima della notizia, e alla vasta partecipazione del pubblico all’evento, che come da tradizione unisce cultura, musica, divertimento e convivialità.

***

Il programma

Il programma della 9ª festa provinciale ANPI prevede per venerdì 15 settembre l’apertura della festa alle ore 17, con il saluto del presidente provinciale ANPI Roberto Rossi. A seguire alle 21,30, “Canzoni della Libertà”, un concerto del cantautore Mirco Menna.

Sabato 16 settembre alle 17 si svolgerà un torneo di scacchi; seguirà alle 18 una conferenza sul tema “Il virus del fascismo è in libera uscita”: Fabio Scaltritti e Giorgio Barberis ne discutono con il famoso vignettista Vauro Senesi. In serata, a partire dalle 21, un concerto – spettacolo con omaggio a Fabrizio De Andrè, dal titolo “Si chiamava Faber”, con Federico Sirianni e Raffaele Rebaudengo.

Domenica 17 settembre, alle 16,30 sarà ricordato il 10° anniversario dalla morte del partigiano “Visone”, con una conferernza – ricordo affidata a Adriano Icardi. A seguire la presentazione del dvd/libro “Giovanni Pesce, per non dimenticare”, di e con Laura Tussi, Fabrizio Cracolici e Renato Franchi. Alle 19, il saluto della vice presidente ANPI nazionale, Carla Nespolo, e di Massimo Bisca.

All’evento saranno presenti varie associazioni di volontariato, e sarà allestito per l’occasione uno spazio ristorante. Nella foto un gruppo di partigiani alla presentazione di Alessandria.

Fonte: L’ANCORA

Un pensiero su “Sabato 16 settembre Festa provinciale dell’ANPI a Visone con Vauro e la sua satira

  1. CI SARANNO ANCHE QUELLI CHE HANNO UCCISO QUEI LORO COMPAGNI PARTIGIANI CHE PUR AVENDO COMBATTUTO CON LORO I FASCISTI, NON ESSENDO DI IDEE COMUNISTE……ANDAVANO ELIMINATI ?!?!?!?!?!

    "Mi piace"

Lascia un commento